25 settembre 2014

Le 9 scuse più comuni per non cominciare un regime alimentare sano

Il mio medico mi ha detto che non è necessario, basta che prenda una pastiglia

Sicuramente ci sono farmaci indispensabili per la cura delle principali malattie metaboliche - come diabete, ipertensione, ipercolestorolemia - e che, almeno temporaneamente, risolvono il problema.
Quello che il medico non ha detto - forse perchè non ne ha avuto il tempo o perchè l'ha dato per scontato - o forse non è stato abbastanza insistente è che le pastiglie non possono mai sostituire i vantaggi di un cambiamento nello stile di vita.
Sicuramente è più facile prendere una pillola, piuttosto che riorganizzarsi la vita, ma per quanto tempo saranno efficaci? quali effetti collaterali daranno sul lungo periodo? quali altri malattie rischi non cambiando stile di vita?  quali alimenti devi evitare nel periodo in cui prendi questi farmaci?
Questo non significa abbandonare i farmaci, ma, con l'aiuto del nutrizionista, trovare l'alimentazione adatta per renderli più efficaci: il medico stesso lo potrà verificare.

Il medico, sicuramente non potrà che confermare che migliorare l'alimentazione è il primo indispensabile passo per qualsiasi terapia.

Nessun commento:

Posta un commento